Comunicazione – Coronavirus SARS-CoV-2

In relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus, si comunica, senza voler creare inutili allarmismi, che, a scopo cautelativo per pazienti e operatori, a partire da lunedì 24 febbraio, il nostro studio adotterà il protocollo di prevenzione divulgato da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), in attesa di nuove disposizioni ufficiali delle autorità competenti.

La prevenzione dell’infezione da Coronavirus SARS-CoV-2

Guida pratica per Odontoiatri e personale di studio odontoiatrico

 

Generalità sui Coronavirus SARS-CoV-2

Si trasmette principalmente a seguito di contatti stretti e prolungati da uomo a uomo. I sintomi principali sono febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e mal di gola.
È nota da solo poche settimane e le conoscenze scientifiche sulla sua evoluzione clinica sono in continuo aggiornamento.

Sarà nostra cura aggiornarVi costantemente sull’evolversi delle conoscenze e delle misure di prevenzione e di specifico intervento in particolari aree che saranno diramate dalle Istituzioni di riferimento.

 

Prevenzione dell’infezione da Coronavirus SARS-CoV-2

Metodiche di prevenzione più efficaci senza incorrere in inutili e anche pericolosi allarmismi.

  • Includere nell’anamnesi medica prossima la richiesta di evidenziare recenti viaggi nelle aree già soggette a quarantena o di frequentazioni con persone provenienti da esse.
  • Ricambiare l’aria sempre tra un paziente ed un altro e periodicamente anche in sala d’attesa.
  • Utilizzare costantemente i DPI (dispositivi di protezione individuali) mentre si sta lavorando e pretendere massima attenzione nell’uso dei DPI da parte del personale medico e sanitario.
  • Lavarsi le mani per almeno 20 secondi. L’operazione di lavaggio deve essere preliminare all’uso del disinfettante.
  • Detergere le superfici di contatto clinico (le superfici che si toccano più frequentemente come le bottoniere e le maniglie) sempre tra ogni paziente e proteggerle con dispositivi da cambiare ogni volta tra i pazienti.
  • Mettere a disposizione di pazienti e accompagnatori un disinfettante alcolico all’entrata e invitarli a pulire le mani prima di accomodarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *